Corso dell’ambito medico-sanitario: un’ottima occasione per acquisire preziose conoscenze e competenze.

pubblicato in: Mi Oriento... In aula | 0

Il corso di alfabetizzazione medico-sanitario, iniziato il 20 novembre, si è tenuto presso il teatrino d’istituto ed è stato organizzato dai tutor scolastici, proff. R. Scollo e D. Sorvillo.
Le lezioni hanno avuto l’obiettivo di far acquisire agli alunni la conoscenza del linguaggio medico di base e delle tappe salienti della storia della medicina, un bagaglio di informazioni che li aiuteranno a orientarsi nelle attività sanitarie verso cui sono indirizzati.
La prima parte del corso ha trattato le principali conquiste mediche fino ai nostri giorni, in cui il progresso scientifico ha consentito l’introduzione di nuove tecniche; successivamente sono state analizzate le figure degli scienziati  R. Hooke, C. Barnard, R. Franklin e F. Crick. Il percorso didattico si è avvalso di contributi multimediali che hanno reso le lezioni particolarmente efficaci e coinvolgenti.
Nella seconda parte del corso i formatori professionisti dell’associazione “Hands for Life” hanno tenuto delle lezioni pratiche finalizzate all’acquisizione delle principali competenze di primo soccorso (massaggio cardiaco, manovre di disostruzione delle vie aeree e uso del defibrillatore): gli studenti hanno partecipato con grande coinvolgimento e interesse, consapevoli che con un uso competente delle mani si può salvare una vita.
Il bilancio di questa esperienza è certamente positivo sia per la validità dei contenuti e dei formatori sia per l’utilità, come attestano i numerosi consensi dei partecipanti.

 

Maria Serafina Capizzi

È stata un’esperienza utile sia a livello personale sia a livello sociale. Sul piano personale perché trovandomi in una situazione di emergenza saprei come comportarmi, su quello sociale perché ho capito che se tutti apprendessero questi procedimenti il tasso di mortalità scenderebbe e ci sarebbe più sicurezza.
Sono uscita da questo corso più consapevole.

Nicole Bordacchini (3^ I)

Non avendo mai partecipato a incontri di questo tipo sono rimasta veramente soddisfatta sia degli incontri teorici sia di quelli pratici in cui ho conosciuto cose molto utili e interessanti. Credo che questi incontri debbano essere tenuti molte più volte e aperti a tutti, non solo a coloro che hanno scelto l’ambito sanitario.
Se dovessi dare un voto, darei dieci.

Alice Ricci (3^A)

Ho imparato cose che si possono rivelare sempre utili nel corso della vita.