A volte ritornano…

pubblicato in: Home, Mi Oriento... In aula | 0

Anche quest’anno, come da tradizione ormai consolidata, è tornata a trovarci la Dottoressa Sara Molinari, ex alunna del nostro Liceo, laureata in Biotecnologie ed ora PhD Candidate alla Rice University di Houston, Texas.

“Come distinguere le notizie affidabili dalle fake news in ambito scientifico”, l’argomento affrontato per le classi quarte, e “I campi di utilizzo attuali delle biotecnologie e le loro prospettive future”, per le classi quinte.

Oltre ad ampliare e arricchire le proposte dell’Alternanza scuola-lavoro, la dottoressa ha illustrato agli studenti novità preziose in un campo della scienza che progredisce a velocità elevatissima, e che arrivano nei libri di scuola ed anche ai docenti più informati con un ritardo non più concepibile in una scuola che vuole essere al passo con i tempi.

Tali incontri hanno suscitato, come già lo scorso anno, un grande interesse nella platea, dimostrando ancora una volta come i nostri alunni siano “assetati di sapere” e ben disposti ad acquisire informazioni, soprattutto se approfondite, aggiornate e trasmesse da una giovane che, oltre a dare lustro al nostro Liceo, utilizza strumenti comunicativi e un linguaggio accattivanti e moderni.

Grazie, Sara, per il tuo contributo, ti aspettiamo l’anno prossimo!

La tutor scolastica dell’Alternanza scuola-lavoro
Prof.ssa Rosa Scollo