Live Blog da Umbria Libri 2017 : Day 3

Il nostro Liceo torna per il secondo anno ad Umbria Libri documentando molti eventi attraverso racconti in forma di live blog: alcuni componenti della nostra Redazione infatti posteranno immagini e commenti direttamente dagli eventi della manifestazione. Il live blog è curato dalla Redazione (la parte tecnica da Giacomo Volpi e Luca Padalino, i contenuti da Simone Scorsoni, Anita di Raimo Marrocchi, Simone Cuccuini e le foto da Francesca Covicchio)
Aggiorna periodicamente la pagina per non perderti le ultime novità in diretta da “Umbria Libri 2017-Voci dal Borgo”

11:24 Il sole splende in questa domenica di metà ottobre. Vivete con noi questo ultimo giorno di Umbria Libri. Pass ritirati e si parte subito per il primo incontro!

11:44 Inizia l’incontro con Osvaldo Bevilacqua, che presenta il libro “Antiche strade d’Italia” con l’intervento di Mauro Pianesi.

11:48 Esiste ancora un’Italia nascosta? La risposta è affermativa. Questo libro prosegue il viaggio in questi luoghi. Ogni volta che si torna in un borgo si scopre un pezzo di Italia.

11:55 I territori vengono riscoperti e spesso salvati grazie a persone che vengono da altri paesi europei.

11:58 Il libro è dedicato ai disabili, vengono suggeriti percorsi adatti sempre con l’aiuto degli organizzatori.

12:03 Bevilacqua ci suggerisce di condividere i viaggi, questi oramai non hanno più target specifici. Basta pensare alla Via Francigena, spesso percorsa anche da persone atee.

12:05 Il momento più complicato del viaggio è la partenza stessa, non la scelta della destinazione.

12:11 Negli ultimi 10 anni Sereno Variabile punta sull’umanità: attenzione tra le generazioni e tradizioni da tramandare.

12:25 Attenzione alle fonti, non sempre ciò che si dice in Internet corrisponde alla realtà.

12:26 Il turismo è passaporto per la pace, è uno scambio, per questo bisogna parlare con le persone, non basta limitarsi a guardare una foto.

12:30 Il viaggio è diritto e piacere, il viaggiatore è parte di noi, sia per giovani che per anziani.

18:40 Siamo pronti per assistere all’incontro con Fabio Genovesi, l’ultimo di Umbria Libri 2017. Post nostalgico visto che abbiamo appena lasciato la Sala Stampa.

18:55 Una piccola parte dell’intervento di Enrico Borghi, che presenta “Piccole Italie. Le aree interne e la questione territoriale

19:18 Inizia l’incontro con Fabio Genovesi

19:23 Vi è una forte matrice autobiografica nel protagonista del libro

19:26 È normale essere strani, dice l’autore, dipende però come viene vissuta

19:30 Le storie servono a tutti, creare una narrazione sugli eventi rende le storie migliori

19:40 I bambini non riescono a capire le ingiustizie, per questo dobbiamo evitare di dire loro “un giorno capirai”

19:43 L’autore racconta Forte dei Marmi da un’altra prospettiva. Genovesi nasce da una famiglia umile, la prospettiva non è quella del turista. Forte dei Marmi ha due vite, d’estate è presa d’assalto, di inverno è un piccolo borgo.

19:46 Il papà dello scrittore è tutto fare, sono presenti vari aneddoti su di esso all’interno del libro.

19:54 Il padre getta il figlio in acqua per insegnargli a nuotare, questo é “Il mare dove non si tocca”.

20:29 Volge al termine Umbria Libri 2017, speriamo di avervi appassionato con il nostro racconto quotidiano, vi abbiamo raccontato l’evento dalla nostra prospettiva, cercando di documentare quanti più incontri possibile. Grazie per averci seguito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *