A scuola per il futuro

Giovedì 23 Febbraio si è svolto il convegno organizzato dal Lions Club Terni Host di Terni dal titolo “A scuola per il futuro”, nella splendida cornice del Circolo “Il Drago”. L’obiettivo della conferenza era quello di rendere più informati e consapevoli sia gli alunni che i professori dell’evoluzione del mercato globale.

Nella prima parte dell’incontro il discorso si è focalizzato, grazie all’intervento di alcuni relatori, sul mutamento dell’industria a seguito dell’integrazione di nuove tecnologie volte all’aumento della produttività delle aziende. Questa rivoluzione, denominata “Industria 4.0”, avrà però anche risvolti negativi come la futura scomparsa di molti lavori che saranno soppiantati da robot. L’Italia, a detta degli esperti, non sarà travolta da quest’ondata al pari di altri paesi occidentali industrializzati.

Nella seconda parte della conferenza è intervenuto Giuseppe Cioffi, presidente di ITS Umbria, che ha presentato i vantaggi dei percorsi di formazione offerti dalle Scuole di alta specializzazione post diploma; la testimonianza di due giovani studenti ha contribuito ad avere un quadro chiaro di questa interessante opportunità formativa. Infine con un video sono stati esposti i traguardi raggiunti da ITS Umbria che è ormai una realtà affermata a livello nazionale.                                                        Al termine degli interventi dei relatori è seguito un dibattito riguardante gli argomenti trattati al quale ha partecipato anche l’Assessore all’Istruzione del Comune di Terni.

Il convegno ha ricevuto molti apprezzamenti poiché ha trattato con chiarezza ed efficacia alcuni dei temi cardine dell’istruzione.

Simone Scorsoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *