Diario di bordo del POG: day 2

pubblicato in: Home, Mi Oriento... In aula | 0

Progetto: MI ORIENTO IN AULA; attività gestite dal POG (Progetto Orientamento Giovani)

28 gennaio 2016 – Liceo scientifico “Galileo Galilei ”- Terni

Il secondo giorno di questo progetto si è svolto per l’intera mattinata in aula con la presenza degli stessi “tutor” del giorno precedente. Attraverso un piccolo gioco negli spazi liberi della scuola è stato introdotto il concetto di TALENTO, il tesoro nascosto.

BodyPart (2)

L’attività è stata seguita da una fase frontale in aula, nella quale sono state sottolineate le caratteristiche di questo tesoro, arrivando così a proporre una definizione del talento, che è una risorsa molto preziosa che ognuno di noi possiede.

Poi,attraverso una breve attività, i ragazzi sono stati accompagnati a riconoscere i propri equipaggi, a capire che ci sono persone che noi percepiamo più o meno vicine ma che comunque hanno un’influenza nella nostra rotta (vita): su un cartoncino colorato sono state scritte le qualità del compagno di fronte a sé, scoprendo così ciò che all’interno del gruppo classe ognuno pensa dell’altro.

BodyPart (1)

 

 

Anche oggi si è conclusa un’altra tappa: non ci rimane altro che aspettare l’ultimo capitolo di questo fantastico viaggio!!

 

 

 

 

A cura di: Benedetta Salemme e Sofia Costolani