Diario di bordo del POG: day 1

pubblicato in: Home, Mi Oriento... In aula | 0

pogday1

Progetto: MI ORIENTO IN AULA; attività gestite dal POG (Progetto Orientamento Giovani)

27 gennaio 2016 – Liceo scientifico “Galileo Galilei”- Terni

Il primo giorno del progetto è iniziato in Aula magna dove alcuni “tutor” si sono presentati e ci hanno illustrato il “simbolo” del progetto: il veliero. L’imbarcazione corrisponde alla nostra vita, mentre il mare rappresenta il mondo con tutti i suoi lati positivi e negativi.

Successivamente ognuno è rientrato nella propria classe dove i responsabili del progetto ci hanno dato un diario personalizzabile dove è disegnata un’ancora che rappresenta tutte le cose che ci impediscono di conseguire il nostro obiettivo. L’ancora, poi, è significativa anche perché non è qualcosa da distruggere, ma da far “emergere”, da portare con sé e da usare come risorsa.

L’ultima parte della giornata è stata incentrata su una testimonianza che aveva come protagonista una persona che ha fatto del suo limite una potenzialità.

DSC_0156-minQuindi questa mattinata ha avuto il fine di spronare noi ragazzi a seguire i nostri obiettivi senza temere gli ostacoli e a saper valorizzare ogni cosa che ci distingue dagli altri.

 

Articolo a cura di

Sofia Costolani e Benedetta Salemme