IMUN 2016. Gli ambasciatori del futuro

pubblicato in: Home | 0

image

Proponente del progetto: associazione United NetworkDal 17 gennaio 2016 al 21 gennaio 2016- Auditorium della Conciliazione, Roma; eventi c/o Fontana di Trevi, Roma.

 

Nato nel 2011 come edizione italiana del “National High School Model United Nations” di NewYork, IMUN è diventato un progetto complesso che coinvolge centinaia di scuole di tutto il Paese, articolandosi in diverse edizioni regionali. Ha l’obiettivo di avvicinare i giovani italiani alle istituzioni internazionali.

Gli studenti lavorano singolarmente rappresentando ciascuno uno dei 193 stati membri delle Nazioni Unite.
Ad ogni delegato viene fornita una guida in lingua inglese che illustra le tematiche oggetto dell’attività della propria commissione (topic). Durante il model i delegati sono guidati e coordinati dallo staff didattico dell’IMUNA, proveniente dalle più prestigiose università americane.

Grazie a questa iniziativa, tantissimi studenti dal nord al sud dello Stivale hanno la possibilità di vivere un’esperienza unica e formativa, che li prepara ad essere cittadini consapevoli in un mondo sempre più globalizzato.

E proprio per le capacità e competenze che il progetto sviluppa da quest’anno l’attività rientra a pieno titolo nell’”Alternanza scuola-lavoro”.

 

PER SAPERNE DI PIU’:Sito associazione

A cura di Sofia Costolani,Eva Del Sorbo e Benedetta Salemme